mercoledì 22 maggio 2013

E' il Signore!


Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: "È il Signore!". Simon Pietro appena udì che era il Signore, si cinse ai fianchi il camiciotto, poiché era spogliato, e si gettò in mare.”

Ho letto e ascoltato tante volte questo Vangelo e ho sempre visto la scena con molta facilità nella mente: un uomo lontano che chiama, Giovanni che scruta attentamente verso riva e alla fine risponde. Pietro che si volta velocemente, capisce anche lui quello che sta accadendo e in un batti baleno è in acqua, che annaspa verso riva. Mi ha sempre fatto un po’ sorridere anche: “Pietro non si smentisce mai…” è così, vuol fare tutto e subito, non sta troppo a pensarci, prende e si tuffa.

Ma se dopo i pensieri, quelli un po’ più superficiali, iniziamo a ragionarci meglio scopriamo che questo è il primo incontro tra Gesù e Pietro dopo un tradimento ribadito tre volte.

E adesso questo piccolo scorcio di Vangelo si apre in maniera diversa nella mente: un uomo lontano che chiama, Giovanni che scruta attentamente verso riva e alla fine risponde. Pietro che si volta velocemente , capisce quello che sta accadendo e ha paura.
La paura del giudizio, l’insicurezza, il senso di colpa: ti ho lasciato morire da solo. Ti ho lasciato morire, innocente.

Il primo collegamento elementare che mi è venuto da fare è quello con un altro tradimento. Giuda torna al tempio con i denari e li consegna ai sacerdoti, ha capito quello che ha fatto: “ho ucciso un uomo innocente”. ha paura. La paura del giudizio, l’insicurezza, il senso di colpa: ti ho lasciato morire da solo. Ti ho lasciato morire, innocente.

La differenza è che Giuda si lascia vincere dalla paura, che è cosa dell’Uomo (la vittoria estrema della paura sull’uomo, il suicidio). Pietro – e c’è un motivo perché è Pietro – no: in lui il seme dell’Amore piantato da Cristo è ben radicato. Ed è quel “tuffo” che ora prende tutto un altro sapore: la voglia di riabbracciare, la gioia di un nuovo incontro, il desiderio di perdono che sovrasta l’incertezza e la titubanza.

Ed è questo il miglior augurio che posso fare a dei giovani in cammino (me in primis)! Seneca diceva “anche se il timore avrà sempre più argomenti, scegli la speranza!”: che la paura del mondo, non vinca mai la Gioia di Dio.

E la Gioia di Dio è alimentata da promesse… quante volte il Vangelo ci fa promesse di felicità, di amore, di pace. E allora non fa più tanta paura il mettersi davanti al Signore (sapendo che veramente “E’ il Signore!”) e parlargli con voce sincera e pulita: promettiamo di avere l’Eucarestia, te stesso, al centro del nostro cuore; promettiamo di avere la tua Parola di Amore sulle nostre labbra per persone che ancora non la conoscono o non l’hanno capita; promettiamo di portare frutto nella nostra grande famiglia che è la Chiesa e promettiamo l’aiuto e l’amore a chi è meno fortunato di noi, a chi ci sta dietro e un po’ di speranza l’ha persa.

Non è né facile né scontato tutto questo, ci saranno errori e paure, eppure in questo impegno c’è una gioia così autentica e genuina!
Ecco cosa abbiamo fatto: ci siamo semplicemente messi in gioco, ci “abbiamo messo la faccia” e ci siamo impegnati ad essere cristiani Veri, che oggi come oggi è la cosa più importante!
Devo dirlo, anche adesso quando guardo il mio Tau – simbolo della mia personale promessa al Signore – mi sento proprio pronta a tuffarmi in qualsiasi lago! :D
Sara




Nessun commento:

Posta un commento