Città del Vaticano, 13 Marzo 2013, pochi minuti dopo le 19. Piazza S.Pietro è stracolma, una distesa di ombrelli sotto la pioggia battente. Sotto quegli ombrelli circa 150 mila nasi all'insù, Babele di curiosi e oranti rivolti al cielo (e al comignolo della cappella Sistina).
Comincia ad uscire una debole cortina di fumo: sarà certamente nera dicono i giornalisti in diretta, ma bastano pochi secondi per non avere più dubbi, è bianca! E' bianca!!! Bianchissima!
Prendono inesorabilmente a suonare le campane a festa, una grande festa! Cominciano le urla a squarciagola, quegli stessi ombrelli cominciano a manifestare la gioia di chi li sostiene aperti, una danza "su e giù" di ombrelli e di bandiere e di colori e di lingue! La Chiesa ha un PAPA!
Nell'ora successiva l'entusiasmo lascia un po' di spazio alla fatidica domanda, chi sarà? Il biblista teologo Ravasi? L'arcivescovo di Milano Scola? Il francescano O'Malley? Il simpatico quanto profondo Dolan? Ma tanti altri nomi i bookmakers avevano pronunciato nelle ultime settimane e soprattutto nelle ultime ore: Tagle,Turkson, Ouellet ed altri. Poi comincia l'altra grande curiosità e la divinazione onomastico-pontificale del prossimo papa: ci sono stati 23 Giovanni, 16 Benedetto, 13 Leone, 12 Pio, mai usati Marco, Luca e Matteo.
Il popolo di Dio freme, trascorre più di un'ora nella quale sale la tensione, la curiosità e la gioia.
Ma la sorpresa non tarda, si accendono le luci della loggia centrale che sovrasta la basilica e quindi la piazza, occhi fissi là.
Annuntio vobis magnum gaudium: habemus Papam! Eminentissimum ac reverendissimum dominum, dominum Georgium Marium, Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Bergoglio, qui sibi nomen imposuit Franciscum!
A voi la possibilità di rivivere con questo video l'emozione che tutti noi abbiamo provato ieri sera.
gifrasinalunga
Nessun commento:
Posta un commento