mercoledì 10 febbraio 2010

Antropologia cristiana


La Vita
Genesi

Dio non creò l'uomo lasciandolo solo: fin da principio uomo e donna li creò, e la loro unione costituisce la prima forma di comunione di persone (GS 12), e insieme, come coppia che nell'amore dona la vita, sono l'immagine più perfetta di Dio.

Ogni uomo contiene in sè una scintilla di Dio dal quale scaturiscono onore e dignità. Il sopravvento della mondanità ci fa dimenticare che siamo stati creati a Sua immagine, a "immagine di Dio" (Gn. 1, 26-27). Dio ha creato l'uomo "poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato: gli hai dato potere sulle opere delle tue mani, tutto hai posto sotto i suoi piedi", così cita il Salmo 8, 5-7. Solo l'uomo è stato creato a Sua immagine e ciò deve farci riflettere che soltanto noi possiamo relazionarci con gli altri, rispettando la loro dignità e la loro vita, a prescindere dai loro ideali politici, etici, religiosi, ecc. Quindi siamo liberi di rispondere al progetto di Dio secondo la nostra volontà.

L'uomo viene plasmato dalla terra, sottolineando, così, il suo stato di caducità e il suo stato di creatura. Dio ci ha donato la vita infondendo in noi il Suo Spirito, donandoci qualcosa di Suo. Ma l'uomo, in quanto tale, non può vivere la propria vita in solitudine ma insieme ad un altro: la donna. Dalla relazione Creatore-creatura s'instaura una condivisione e una relazione diretta.

La Creazione è un evento salvifico che, nel corso della storia dell'Antico Testamento, si conclude, nel Nuovo Testamento, con il riscatto dell'umanità dalla propria condizione di peccato tramite la Passione, la morte e la Resurrezione di Cristo.

Alcune proposte per la riflessione
  • E' in Cristo, "immagine del Dio invisibile" (Col. 1,15), che l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza del Creatore. E' in Cristo, Redentore e Salvatore, che l'immagine divina, deformate nell'uomo dal primo peccato, è stata restaurata nella sua bellezza originale e nobilitata dalla grazia di Dio. Comprendi il grande significato della creazione dell'uomo, ti rendi conto che la persona umana è in terra la sola creatura che Dio abbia voluto per se stessa? Che di tutte le creature visibili, soltanto l'uomo è capace di conoscere e di amare il proprio Creatore.

  • Come vivi il rapporto Creatore-creatura? Riconosci l'azione provvidenziale e continua di Dio nella tua vita? Pensi che senza Dio non puoi comprendere l'esistenza delle cose, i loro fine, la funzione per cui sono create o preferisci pensarti pienamente autonomo, indipendente da tutti, anche da Dio?

Nessun commento:

Posta un commento