lunedì 6 giugno 2011

Formazione Permanente Sinalunga

La fraternità dei Frati Minori di Sinalunga ha accolto, già per la seconda volta, i frati della Provincia di San Francesco (Polonia) per la Formazione Permanente. I partecipanti sono venuti dall’Austria, dall’Italia e della Svezia. L’incontro è stato dedicato ai frati che lavorano fuori della Polonia. Fr. Kamil Paczkowski – il moderatore provinciale per la Formazione Permanente – come organizzatore ha ribadito l’urgenza e continuità del processo della formazione permanetene nella vita dei frati minori e ha organizzato insieme ai frati del Santuario Mariano di Sinalunga, l’incontro formativo.

Il programma dell’incontro prevedeva soprattutto lo stare insieme, la condivisione fraterna, la testimonianza reciproca dell’esperienza di servizio francescano in diversi paesi e culture dell’Europa. I frati hanno potuto soffermarsi su alcuni temi: La figura di San Francesco nella Chiesa e l’identità del Frate Minore oggi (fr. Franciszek Chodkowski – Rettore del Seminario Maggiore a Wronki ); Il servizio di Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato come l’aspetto del carisma francescano (fr. Maciej Olszewski – Coordinatore GPIC e maestro dei postulanti ); La crisi nella vita religiosa francescana. Tra la fede e l’affetto (fr. Sergiusz Bałdyga – Vicesegretario generale per la Formazione e Studi).

Oltre questo, il tempo dell’incontro è stato dedicato per conoscere i luoghi francescani ad Assisi e per la preghiera sia personale sia comunitaria. Non ha mancato l’incontro fraterno a Chianciano Terme e lo scambio delle esperienze pastorali e della presenza francescana nei contesti europei cosi diversi.


Nessun commento:

Posta un commento