...ma uno sguardo molto spesso
del tuo amore dà il riflesso
e tu hai guardato proprio me
E trovo libertà nel cercare la tua gioia
e provo ad andare più in là incontro ai miei fratelli
il mondo cambierà e cambierà la storia
se proviamo ad andare più in là incontro ai nostri fratelli...
Queste parole sono prese dal canto "Incontro ai nostri fratelli" di Fra Federico Russo, e noi gifrini crediamo che "raccontino" bene quello che è stata la missione al popolo che si è conclusa proprio ieri a Sinalunga.
E cioè, un INCONTRO con i fratelli, che arricchisce prima di tutto noi missionari. Quanti volti e quante storie abbiamo conosciuto in questi giorni, e tutto ciò è stato possibile 800 anni fa per Francesco di Assisi e lo è oggi per noi che seguiamo le sue orme, solo perché entrambi abbiamo Cristo come passepartout, che apre le porte di tutti i cuori, anche quelle con la serratura un pò più "arrugginita".
Non saremmo sinceri se dicessimo che tutti ci hanno accolto con il sorriso, o che tutti hanno accolto con gioia la parola che portavamo, ma noi prima di tutto vogliamo ringraziare per primi proprio quelli che ci hanno reso la missione un pò più "difficile", perché, come anche ci ricordava in questi giorni il Vangelo, noi siamo niente altro che "servi inutili", tutto ciò che facciamo, tutti i successi che otteniamo, non cerchiamoli dunque per vanagloria o per il nostro rendiconto personale, non attribuiamoci meriti che non sono nostri, ricordiamoci sempre che noi siamo i pennarelli colorati, ma l'inchiostro e il talento nel disegnare ce lo mette Lui!
Come non ricordare anche chi, pur non credendo in nessun Dio, si è voluto confrontare lo stesso con noi, e ha dato "pepe" alle nostre condivisioni..a chi ha aperto la sua casa per i nostri centri di ascolto, momenti di condivisione e di incontro davvero preziosi.
Grazie a chi ci ha "sfamato" con pranzi e cene luculliani (tanto da costringerci al brodino il venerdì a pranzo!!!)... grazie ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie, che con grande gioia ed entusiasmo ci hanno accompagnato nei balli e nei canti in questi giorni, e che hanno offerto con gratuità e con la stessa euforia il loro servizio anche quando si smetteva di ballare e cantare e si iniziava a ripulire tutti i saloni!!
Last but not least... GRAZIE di cuore a don Tonino, Fra Federico, Suor Simona, Fra Agostino, Fra Matteo, Fra Alessandro, Fra Francesco, Fra David, Fra Adriano, Fra Francesco Maria, al ministro provinciale o.f.m. toscana Fra Paolo, e a tutti i terziari di Sinalunga, Serena, Guglielmo, a tutti i gifrini di Firenze e san Romano che hanno partecipato allo spettacolo finale, ai sacerdoti che ci hanno accompagnato nella Santa Messa solenne di chiusura, al nostro Vescovo, S. E. Mons. Rodolfo Cetoloni, che ci ha guidato e sostenuto nella preghiera in questi giorni.
Un abbraccio fraterno, che il Signore vi doni la Sua Pace!
I gifrini di Sinalunga,
Riccardo, Tommaso, Rachele, Angelica, Silvia, Valentina e Matteo.
Nessun commento:
Posta un commento