mercoledì 7 agosto 2013

IL CAMPO NAZIONALE ARALDINI

C'era una volta... 
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. 
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno..... neanche!!!!
C'era una volta UN ARALDINO
Mentre alcuni di noi si stanno preparando per il 73° gifraevento d Assisi, voglio raccontare la mia esperienza al campo nazionale degli araldini avvenuto dal 10 al 14 luglio.
La famiglia francescana è veramente aperta a tutte le età e anche i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie hanno un "posto" per loro. Questo posto si chiama, appunto, fraternità degli Araldini.
Oltre 700 bambini, insieme ad assistenti e animatori si sono ritrovati ad Assisi per vivere il XXII campo nazionale!
La storia che ha fatto da sfondo durante l'evento è stata proprio quella di Pinocchio, che è servita ai piccoli francescani per immedesimarsi nella propria vita e nel proprio rapporto con Dio. Molto bello è stato anche il parallelismo tra Pinocchio e il figliol prodigo!
Con TE comincia la vita! (lo slogan del campo)
Sicuramente è stato un evento importante e gli araldini che hanno partecipato non se lo scorderanno facilmente. E' importante che la famiglia francescana abbia a cuore questa fascia di età: essa rappresenta il futuro e anche un tesoro, infatti è una voce in più che tanto può insegnare ai giovani della GiFra, ai più "adulti" dell'Ofs e ai consacrati e consacrate!
Antoine de Saint-Exuperie diceva che anche i grandi sono stati bambini, ma non se lo ricordano, anche noi francescani è giusto che ce lo ricordiamo spesso

Nessun commento:

Posta un commento